FAMIGLIA E VITA

 

"Spero che ognuno, attraverso la lettura [dell’Amoris Laetitia] si senta chiamato a prendersi cura con amore della vita delle famiglie". Papa Francesco

"Io Ti domando...strade di felicità"

L’Azione Cattolica, in cammino con la Chiesa di Rieti, attraverso la sua specifica ministerialità laicale, si pone al servizio della pastorale della famiglia, attraverso un percorso che aiuti la comunità ecclesiale a prendersi cura delle famiglie.
   L'idea di questo progetto nasce dall'esigenza concreta di rispondere alla domanda di coppie e genitori conosciuti in parrocchia, in occasione di vari incontri dell'ACR e del catechismo, dalla urgente necessità di condividere domande e dubbi, provando a tracciare delle risposte possibili, dal desiderio di condividere riflessioni ed esperienze per non sentirsi soli e smarriti in questa strada bellissima che ci ha permesso di diventare mogli e mariti, padri e madri.
   Questo itinerario vuole far tesoro degli spunti emersi dai vari incontri parrocchiali e raccogliere inoltre il testimone del gruppo Nazareth di Azione Cattolica, che negli anni passati ha tracciato un percorso di formazione (elaborato dall’Area Famiglia e Vita dell’Azione Cattolica) a misura della famiglia.
   Il progetto, a disposizione di qualunque parrocchia voglia accoglierlo, sarà portato avanti in via sperimentale, per poi essere oggetto di verifica, affinché sia modificato, integrato o rivisto a seconda delle esigenze particolari, creando una rete di condivisione tra le parrocchie ed un archivio online di materiali sempre accessibile a chiunque fosse interessato nel tempo.

  • 1. Progetto Famiglie

  • 2. Celebrazione FAMIGLIE inizio anno catechistico

  • 3. Scheda IN FAMIGLIA Novembre 2017

  • 4. Animazione della Messa parrocchiale nella festa della Santa Famiglia, con benedizione delle famiglie e rinnovo delle promesse matrimoniali (a cura della parrocchia Regina Pacis)

  • 5. Momento di preghiera - 4 Gennaio 2018